lunedì 29 marzo 2010

PROGETTO "DIPLOMA 2010": Francisco e Manuel Aires Mateus

Villa Panza, mercoledì 17 marzo, parlano i fratelli Francisco e Manuel Aires Mateus.
Siamo ancora nell'ambito del progetto "Dipolma 2010" e ai due rinomati architetti di Lisbona, o meglio, ai loro studenti dell'Accademia di Mendrisio, è toccato l'arduo compito di riflettere su possibili progetti architettonici relativi alla zona del lago di Varese.

Obiettivo difficile, il lago, ma comunque "interessante", come sostiene Francisco, data "la sua posizione ottimale, tra montagne e dimore storiche e a metà strada tra la Svizzera e Milano".
"Gli studenti", prosegue l'Architetto,"nello sviluppo delle loro idee, hanno preso in considerazione
diversi aspetti del lago, come i suoi limiti, la sua dimensione, le infrastrutture che lo circondano, le attività che lo caratterizzano e gli eventi che lo hanno visto protagonista nella storia del territorio". E così, Elisa, Martina, Michele, Igor, Michelle e gli altri studenti che Francesco cita, chiamandoli per nome, hanno sviluppato progetti eterogenei e interessanti, partendo da uno studio approfondito sui vari volti del lago.

Piscine che diventano un tuttuno con il lago, un centro
di pattinaggio, una piattaforma che divide terraferma e acqua, quelli studiati dai giovani studenti, sono progetti che vivono nello stesso rapporto di continuità con la natura che caratterizza anche le grandi strutture che i fratelli Mateus hanno ideato e illustrato nella serata, come l' albergo di lusso pensato per una zona agricola e progettato sulla base dell'elemento acqua.
Perchè "l'acqua", secondo Francisco Aires Mateus, "è un opportunità, un territorio aperto" e come tale, apre molteplici possibilità che ci auguriamo possano essere sfruttate al meglio dagli studenti dell'Accademia di Mendrisio per conferire un rinnovato fascino al già incantevole specchio d'acqua di Varese.

CURRICULA
Manuel Aires Mateus (Lisbona, 1963) e Francisco Aires Mateus (Lisbona, 1964) studiano Architettura presso l’Universitá Tecnica di Lisbona (FA/UTL), dove si laureano rispettivamente nel 1986 e 1987. Dopo alcuni anni di collaborazione con l’architetto Gonçalo Byrne, nel 1988 aprono un proprio studio a Lisbona.

Professori ordinari all’Accademia di Architettura di Mendrisio dal 2001 e all’Universitá Autonoma di Lisbona dal 1998, partecipano in qualitá di docenti a numerosi seminari di progettazione e sono visiting professors alla Oslo School of Architecture nel 2009 e alla Graduate School of Design dell’Universitá di Harvard nel 2002 e nel 2005. Il loro impegno accademico li vede inoltre invitati regolarmente a partecipare a convegni e lezioni tenuti in varie universitá in tutto il mondo.

Tra gli edifici da loro realizzati negli ultimi anni vale la pena menzionare in particolare il Museo del Faro di Santa Marta a Cascais (Portogallo 2007), selezionato come progetto finalista per il Premio Mies Van der Rohe (Barcellona 2009) e vincitore della Menzione Speciale della giuria del Premio Fad (Barcellona 2008), e il Centro Culturale di Sines (Portogallo 2005), vincitore del Premio Enor (Vigo 2006) e del Premio ContractWorld (Amburgo 2007). Tra i progetti meno recenti vanno ricordati la Casa ad Azeitão (Portogallo 2003), vincitrice del primo premio RS04 -Residencia Singular- (Madrid 2004); la Casa ad Alenquer (Portogallo 2002), finalista al Premio Fad 2003; la Sede del Rettorato dell’Universitá Nova di Lisbona (Portogallo 2001), progetto vincitore del Premio Valmor (Lisbona 2002); la Residenza per studenti dell’Universitá di Coimbra (Portogallo 1999), vincitrice del I Premio alla Biennale Ibero Americana di Architettura (Cittá del Messico 2001), del Premio Luigi Cosenza (Napoli 2001) e selezionata come finalista per il Premio Mies Van der Rohe nel 2000.
L’esposizione monografica Aires Mateus: Arquitectura al Centro Culturale di Belem a Lisbona del 2005 ha vinto il Premio AICA (Lisbona 2006). I loro progetti sono apparsi in altre esposizioni personali e collettive, tra le quali: Projectos Recentes all’Accademia di Architettura di Mendrisio e all’ETH di Zurigo (2007); In progress alla Galleria Dessa di Lubjiana (2004); Arquitectura e Design de Portugal alla Triennale di Milano (2004), Progetti all’Universitá di Reggio Calabria (2003), Re-encountering Modernism: Siting the work of Aires Mateus in the new landscapes of Portugal itinerante in varie Universitá negli Stati Uniti e in Canada (2003), Arquitecturas de Autor alla Scuola Técnica Superiore di Architettura di Pamplona (2002), Projects alla Universitá di Harvard (2002), Reversed Landscape al World Congress of Architecture di Berlino (2002), Entro i limiti alla Casa Cattaneo di Como (2001).

Negli ultimi anni i loro progetti, che spaziano dalla scala dell’abitazione unifamiliare -tema particolarmente caro e continuo campo di ricerca- a quella dell’infrastruttura urbana, passando per edifici pubblici e istallazioni effimere, sono apparsi in varie pubblicazioni nazionali e straniere inserendosi nel dibattito architettonico contemporaneo a livello internazionale.

Anche ARTEVARESE e VAERSE TURISMO hanno pubblicato due articoli sulla serata. Per leggerli, clicca qui:

per vedere la versione integrale del video, vai al seguente link:
http://www.youtube.com/user/Ordinevarese#p/c/78B5220959C898F2/4/ajCr0Gxu6og

1 commenti:

Anonimo

My neighbor and I have been simply debating this particular topic, he's often looking for to prove me incorrect. Your view on this is great and precisely how I actually feel. I simply now mailed him this website to point out him your personal view. After trying over your website I guide marked and will probably be coming back to learn your new posts!

  © Blogger template 'Minimalist E' by Ourblogtemplates.com 2008 - Powered by delresign - CommunicationDesign+Web

Back to TOP