lunedì 1 marzo 2010


CORSO DI AGGIORNAMENTO CERTIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI

24-25 FEBBRAIO 2010

COMITATO SCIENTIFICO: Prof. Giancarlo Chiesa (Direttore del corso), Prof. Niccolò Aste (Codirettore del corso), Prof. Roberto Bolici (Codirettore del corso), Prof. Stefano Capolongo (Codirettore del corso), Prof. Fabrizio Schiaffonati, Prof. Carlo Signorelli

SEDE: Ordine Architetti Varese


Nei giorni 24 e 25 febbraio si è svolto, presso l’Ordine Architetti di Varese ed in collaborazione con il Politecnico di Milano, il Corso di Aggiornamento della procedura per la Certificazione Energetica degli Edifici.

Durante la prima giornata sono stati presi in esame gli elementi di novità introdotti dal D.G.R. 8745 del 22/12/2008 e dai successivi decreti regionali e circolari esplicativi, che ridefiniscono, rispetto a quanto precedentemente previsto dal D.G.R 5773 del 31/10/2007, la figura del certificatore ed i relativi adempimenti, nonché le verifiche da effettuare in fase progettuale in materia di efficienza energetica degli edifici. È stata quindi trattata l'impostazione generale e le condizioni a contorno della nuova procedura di calcolo, partendo da come effettuare una corretta schematizzazione del sistema edificio-impianto ed una coerente suddivisione in zone termiche, mediante anche l'esemplificazione di alcune situazioni pratiche, alcune delle quali proposte dalla platea stessa degli iscritti. Sono state poi illustrate le differenze tra la metodologia di calcolo forfettaria e quella puntuale, analizzando il corretto procedimento da seguire al fine di determinare le grandezze fisiche richieste, sia operando manualmente, che avvalendosi di alcuni strumenti di supporto messi a disposizione della Regione Lombardia; si è preso quindi in considerazione l'aggiornamento della procedura di calcolo ai fini della determinazione degli indicatori di prestazione energetica dell'edificio. La procedura consente infatti di valutare la prestazione energetica per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria e per l'illuminazione artificiale. Infine, sono state analizzate le procedure aggiornate per la stima della riduzione al fabbisogno, apportata da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

La seconda giornata si è aperta con l’elenco delle principali novità del nuovo software Cened+ rispetto alla prima versione dello strumento di simulazione, seguita dalla stesura di una certificazione energetica: a tal proposito si è preso in esame un edificio di cui sono state fornite le principali informazioni e sul quale si è proceduto alla certificazione, svolta in parte collettivamente tra gli iscritti e il docente, in parte autonomamente dai corsisti. Giunti, attraverso l’utilizzo del software, al risultato, sono state apportate delle modifiche sia sull'involucro che sugli impianti per acquisire dimestichezza col software e coi vari risultati ottenibili.
Arch. Paolo Carli

1 commenti:

stefano castiglioni

Il nuovo programma CENED+ (ormai destinato a divenire un software senza fine con aggiornamento annuale degli operatori)introduce specifici elementi impiantistici per cui di fatto diviene gestibile proficuamente solo dagli studi termotecnici che hanno già svolto la verifica ex L.10/91 e soprattutto progettato l'impianto (avvalendosi di tecnici a latere operanti nello stesso ufficio) e che si limiteranno a differenziare le firme.
Stefano Castiglioni

  © Blogger template 'Minimalist E' by Ourblogtemplates.com 2008 - Powered by delresign - CommunicationDesign+Web

Back to TOP