venerdì 12 marzo 2010

PROGETTO "DIPLOMA 2010" Quintus Miller

…Come un cuoco o un alchimista

Familiarità ed estraniamento, passato e futuro, tipologia ed espressione: ecco alcuni ingredienti fondamentali a cui Quintus Miller, secondo ospite del ciclo di conferenze dedicate al progetto “Diploma 2010”, ha fatto riferimento, mercoledì 10 marzo, a Villa Panza, nell’introdurre le idee che gli studenti dell’Accademia di Mendrisio stanno sviluppando per conferire un nuovo volto alle stazioni di Varese.

Architetto svizzero, membro dal 2005 della Commissione dei beni culturali della città di Zurigo, Miller ha infatti aperto l’incontro paragonandosi ad un cuoco e ad un fabbricante di profumi, entrambi abili nel saper coniugare sapori ed essenze, talvolta apparentemente inconciliabili, per ottenere succulenti pietanze, deliziose essenze.

Mostrando al pubblico le immagini di alcuni progetti da lui
realizzati, (il Mercato Coperto di Aarau, Villa Garbald a Catasegna -nell'immagine a destra- e l’Ospizio san Gottardo), Miller ha spiegato gli steps che, a suo avviso, scandiscono un progetto: dopo un’attenta analisi del contesto in cui si deve intervenire, secondo Miller, è necessario procedere senza dimenticarsi della memoria collettiva e accordare lo spazio, proprio come si fa con uno strumento musicale, per “trasformare l’ambiente, imprimendo anche un po’ di noi stessi”.

Partendo da questi presupposti, Quintus Miller ha quindi illustrato i progetti relativi alla zona tra le due stazioni di Varese, sottolineando la volontà di unificare le due stazioni ferroviarie e di progettare un nuovo terminal per i viaggiatori, uno shopping mall, dei parcheggi e una piazza.Il tutto, guardando al concetto di ‘stazione’ come “porta della città stessa, luogo per eccellenza del viaggio, degli arrivi e delle partenze, degli incontri; spazio pubblico aperto alla città, che dà il benvenuto a chi giunge da fuori".

CURRICULUM
Quintus Miller nasce ad Aarau nel 1961 e passa la prima giovinezza tra Aarau e Davos, dove i genitori gestiscono l’Hotel Schatzalp.Studia architettura presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH) ed è collaboratore presso L’Archivio dell’ Istituto GTA. Nel 1987 si laurea con il Prof. Fabio Reinhard all’ ETH di Zurigo, portando una tesi dal titolo „Monte Generoso“ e nello stesso anno svolge un lavoro di ricerca sull’Architettura dei Sanatori in Svizzera.

Dal 1990 al 1994 è incaricato come assistente di progettazione presso il Politecnico federale di Losanna (EPFL) e presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ). In quegli anni apre il proprio studio di architettura a Basilea, di cui è titolare . Dal 1994 collabora con Paola Maranta, a cui unisce la propria firma nello studio Miller&Maranta.
È professore invitato presso l’EPF di Losanna (2000-2001), presso l’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana (2007-2008) e presso l’ETH di Zurigo (2008-2010). All’Università IUAV di Venezia nel 2009, insieme a Paola Maranta, tiene un corso estivo di progettazione. Dal 2009 è nominato professore ordinario all’Accademia di Architettura (USI).

Dal 2004 al 2008 è membro della Comissione Urbanistica di Lucerna, dal 2005 è membro della comissione della Sovrintendenza dei Monumenti e delle Belle Arti di Riehen. Inoltre è membro di giuria di numerosi concorsi e bandi di ricerca, in patria e all’estero.È regolarmente invitato a partecipare, in qualità di oratore, a convegni e lezioni, tenuti in università europee e statunitensi.
Tra gli edifici da lui realizzati si annoverano la Scuola „Volta“ a Basilea (2000), il restauro e l’ampliamento di Villa Garabald a Castasegna (2004), entrambi insigniti del Premio per l’Architettura „Beton“ rispettivamente nel 2001 e nel 2005; il Mercato coperto ad Aarau (2002), grazie al conseguimento della Borsa di studio federale per l’Arte in Svizzera; l’edificio per appartamenti „Schwarzpark“ a Basilea, vincitore nel 2008 del Premio per Miglior Edificio di Basilea: la residenza per anziani „Spirgarten“ a Zurigo, vincitrice del Best Architects Award 2009. Di notevole rilevanza è l’ampliamento del Vecchio Ospizio S. Gottardo (2010) e diverse modifiche e ristrutturazioni apportati allo storico Hotel Waldhaus a Sils Maria, fin dal 1995.

Quintus Miller è stato onorato di diversi altri premi, tra cui quelli consegnati dalla Sovrintendenza per la protezione di edifici storici del Cantone di Basilea e dell’Argovia.Nel 2003 vince il Premio ‚Priisnagel’ deella SIA per il miglior edificio dell’anno.
Fin dal 1996 il suo lavoro è presente in alcune mostre, come quella dal titolo „Junge Basler Architekten“, curata dall’ Architekturmuseum di Basilea. Alcune tra le mostre piu’ significative sono, nel 2004, l’esposizione di un lavoro tematico „Villa Garbald, Gottfried Semper“ ed altre mostre monografiche, tra cui ultima l’esposizione nel Lemgo (D), per la Lippische Gesellschaft für Kunst.
Anche ARTEVARESE ha scritto un articolo sulla serata. Per leggerlo, clicca qui:
http://www.artevarese.com/av/view/news.php?sys_tab=2002a&sys_bcb=1&sys_docid=5122

0 commenti:

  © Blogger template 'Minimalist E' by Ourblogtemplates.com 2008 - Powered by delresign - CommunicationDesign+Web

Back to TOP