CENTO STUDENTI PER LO SVILUPPO URBANO DI VARESE
Progetto Diploma 2010
“Trasformazioni architettoniche e urbane nella città di Varese, centro e periferia”.
La città di Varese ha deciso di collaborare con l’Accademia di architettura di Mendrisio con l’obiettivo di riflettere e ripensare la propria identità e il suo sviluppo futuro.
Varese è la città selezionata per i lavori di diploma dell’anno accademico 2009-2010 dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana).
Circa cento studenti coordinati da un gruppo di professori-architetti di fama internazionale elaboreranno proposte per lo sviluppo urbano di Varese.
Le Stazioni ferroviarie, Piazza Repubblica, Palazzo Estense, l’ex Aermacchi, il lago di Varese e le sue aree limitrofe, sono solamente alcune delle aree d’intervento sulle quali agiranno progettualmente i futuri architetti.
Una mostra che sarà inaugurata negli ultimi mesi del 2010 esporrà le soluzioni proposte dai diplomandi; per l’occasione sarà data alle stampe una pubblicazione dedicata.
Inoltre, a partire da mercoledì 17 febbraio 2010, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese, verrà a Varese un ciclo di conferenze pubbliche con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini in un progetto culturale-didattico.
0 commenti:
Posta un commento