mercoledì 2 marzo 2011

PRESENTAZIONE CATALOGO MOSTRA "TRASFORMAZIONI ARCHITETTONICHE E URBANE NELLA CITTA' DI VARESE, CENTRO E PERIFERIA"

Sabato 26 febbraio si è svolta, presso Palazzo Estense, a Varese, la presentazione del catalogo della mostra conclusiva del Progetto “Diploma 2010”, iniziativa che, per un anno intero, ha animato la città di Varese e coinvolto direttamente la cittadinanza. La conferenza, a cui ha partecipato un folto pubblico, è stata un’importante occasione per riflettere su alcune tematiche emerse grazie a questo progetto e su elementi fondamentali condivisi dai relatori durante la serata. Uno dei principali temi emersi è stato il coraggio, il coraggio di provare ad affrontare concretamente anche solo uno dei temi trattati in questi mesi, come hanno affermato l’Assessore Cattaneo e l’Architetto Mario Botta, il coraggio di pensare a nuovi investimenti e nuove forme di finanziamento e il coraggio di ripensare all’identità della città, come ha aggiunto il Professore dell’Università di Pavia Luigi Zanzi. Sull’importanza dell’identità si è soffermato anche l’Architetto Botta che, durante il suo intervento, ha sottolineato l’importanza della città quale “bene fondamentale per l’umanità e forma di aggregazione umana più evoluta, dotata di un’identità precisa, un’identità che passa attraverso il senso di appartenenza”. Per Varese, in particolare, Botta ha sottolineato la necessità di creare una nuova immagine, magari di città universitaria, risolvendo anzitutto le grandi problematiche, come quella del traffico o delle stazioni. Tali problematiche, ha spiegato l’Arc. Botta “sono dovute sicuramente alle vicissitudini storiche, ma necessitano interventi puntuali”. Questa iniziativa, secondo il Dott. Gabriele Cappellato, curatore del catalogo della mostra, intende essere proprio uno stimolo per proporre nuovi interventi. Anche il Presidente dell’Ordine Architetti di Varese Laura Gianetti ha ribadito l’importanza di questa iniziativa, definendola quale “occasione unica, che ha mostrato come l’architettura possa ancora sorprendere quale risorsa non univoca" e come i progetti realizzati per i Diplomi abbiano offerto una chiave di lettura che l’Ordine Architetti di Varese non intende sottovalutare.
La speranza che quest’esperienza non venga lasciata da parte è apparsa quale sentimento condiviso da tutti i relatori: il Presidente dell’Ordine Ingegneri Roberta Besozzi, nonostante la critica alle amministrazioni passate e a quella attuale, si è detta fiduciosa riguardo alle affermazioni effettuate poco prima dall’Assessore Cattaneo e il Prof. Luigi Zanzi, Docente dell’Università di Pavia, ha espresso tutta la sua speranza nei confronti di un risveglio della città, una rinascita che, secondo il Professore, potrà avvenire riscoprendo il legame tra borgo e castellanze e coinvolgendo direttamente la cittadinanza nel corso della progettazione.
“Un rilancio sociale e culturale”, infine, è l’auspicio con cui il Sindaco di Varese Attilio Fontana ha concluso la conferenza, ringraziando calorosamente l’Accademia di Architettura di Mendrisio “per aver ridato voglia, alla città di Varese, di tornare a riflettere su se stessa”.





Per vedere gli altri video della serata, vai al canale di You Tube dell'Ordine:
http://www.youtube.com/user/Ordinevarese?feature=mhum

0 commenti:

  © Blogger template 'Minimalist E' by Ourblogtemplates.com 2008 - Powered by delresign - CommunicationDesign+Web

Back to TOP