mercoledì 2 marzo 2011

"L'UOMO E LE PIANTE.CHI USA CHI?"_ "L'ERBA DI GRACE"

Ad aprire la rassegna “Cinema & Paesaggio”, organizzata dall’Ordine Architetti di Varese in collaborazione con AIAPP Lombardia è stata una pellicola divertente, brillante, esilarante: martedì 1 marzo, è stato infatti proiettato il film di Nigel Cole, “L’Erba di Grace”, una commedia scelta per affrontare la tematica sul rapporto tra uomo e piante.
La serata, intitolata per l'appunto, “L’uomo e le piante:chi usa chi?” è stata introdotta dall’Arch. Mario Allodi che ha mostrato al pubblico una veloce carrellata di immagini sulle varie accezioni del concetto di "albero", supportate da aforismi tratti da opere di filosofi, scrittori e poeti. Dal sistema vascolare all’albero genealogico, dai dendriti (dal termine greco dendròn=albero) alle piante curative, dall’albero come elemento centrale e sacrale per la comunità, sino all’albero come merce, il discorso dell’Architetto ha fornito un’ampia panoramica degli ambiti in cui si ritrovano gli alberi, intesi secondo le più svariate interpretazioni e considerati anche a seconda di come l’uomo li utilizza. Lo stretto legame tra uomo e piante si ritrova anche tra i principali desideri umani,come ha spiegato Allodi: la dolcezza è infatti simboleggiata dalla mela, il controllo dalla patata, la bellezza dai tulipani e l’ebbrezza, infine, dalla marijana. Specie botanica che ha attraversato la storia dell’uomo, la “cannabis” è stata utilizzata per scopi terapeutici, per potersi avvicinare all’essenze soprannaturali, ma anche per soddisfare il desiderio di evasione e di ebbrezza.
E proprio la marijuana è il vero protagonista del film, “L’Erba di Grace”, in cui una piccola comunità della Cornovaglia, radicato a valori della tradizione si scontra inconsapevolmente con tutti i risvolti e le ambiguità legate all’uso di un simbolo della trasgressione. Con freschezza e ironia, il film fa del binomio uomo-pianta un rapporto di reciproca necessità, affrontando anche i rischi e le conseguenze che questa particolare “relazione” comporta.

Per consultare il materiale relativo all'introduzione della prima serata, vai alla seguente pagina del sito:
http://www.ordinearchitettivarese.it/ViewNews.aspx?nid=2207&pid=1

0 commenti:

  © Blogger template 'Minimalist E' by Ourblogtemplates.com 2008 - Powered by delresign - CommunicationDesign+Web

Back to TOP