venerdì 4 marzo 2011

ARCHITETTURA E LIGHT ART_ROMANO BARATTA

Architettura & ... Light Art
Prendete un lighting designer, ma che sia anche un artista, nello specifico un light artist. Prendete un’architettura. Prendete degli apparecchi illuminanti e delle semplici gelatine colorate. Prendete un po’ di fantasia, un pizzico di ricerca ed una fetta di sogno. Chiudete gli occhi, scecherate il tutto e poi riaprite il vostro sguardo.
Sorpresa!
La sera del 28 febbraio la facciata esterna dell’ordine degli architetti di Varese è divenuta una tavolozza artistica. Non solo i giovani architetti, i promotori dell’evento in corso, ed i partecipanti alla serata hanno spalancato la bocca per la sorprendente atmosfera che si è creata, ma anche i passanti che si trovavano a percorrere la via Gradisca, i quali hanno più volte chiesto spiegazioni in merito alla piacevole visione.
Con l’utilizzo di alcuni proiettori, posizionati sui ballatoi e nel viottolo centrale, e l’applicazione di gelatine colorate, il Lighting designer e light artist Romano Baratta ha decorato, impreziosendola, la struttura che è sede dell’ordine. Con un cambio totale dell’illuminazione ed un selezionato abbinamento tra colori caldi e freddi l’architettura si è completamente rinnovata mutando totalmente aspetto.
“Light#13. The sense of colours (for Gilda)” è il titolo dell’installazione artistica di Baratta. Per l’occasione la facciata esterna dell’edificio è stata irradiata da una luce rossa, le persiane, che in origine sono di color grigio chiaro, sono state colorate con una luce verde e gli interni di luce color ciano.
Considerando l’attenzione che catturava l’opera è un vero peccato che la magia emanata sia durata una sola serata. L’evento comprendeva oltre l’installazione site specific, anche la possibilità di visionare alcuni tra i progetti artistici di Baratta. Inoltre una conferenza ha permesso all’artista di spiegare nel dettaglio la sua ricerca e di evidenziare i passaggi principali mostrando le immagini derivanti dalle opere di luce realizzate negli anni. E’ infatti sulla luce che l’opera di Baratta è concentrata. Le sue installazioni luminose sono il vero punto focale della sua ricerca artistica. La luce nel suo manifestarsi o nascondersi, nel suo graduarsi tra colori caldi e freddi, nel suo abbinarsi tra tonalità e sfumature è l’obbiettivo artistico, di ricerca personale e professionale, oltre che materia di lavoro primaria, di Baratta.
Sempre più in questo artista si nota l’abbinamento tra opera artistica e progetto professionale. Ciò che spesso lui tiene a sottolineare, e che le sue opere artistiche e lavorative confermano, è la sua frase: “La creatività si alimenta con la tecnica. Senza tecnica la creatività è solo fantasia”.

Testo di Daniela Lussana

2 commenti:

Anonimo

bellissima iluminazione...

Anonimo

Quella sera ero passato davanti all'ordine ed ero stato colto dal bell'effetto dell'illuminazione. Ho visto ora questo articolo ed preso i dati dell'artista, lo contatterò con piacere.
Grazie.
Roberto

  © Blogger template 'Minimalist E' by Ourblogtemplates.com 2008 - Powered by delresign - CommunicationDesign+Web

Back to TOP