venerdì 29 ottobre 2010

POSTCARDS FROM THE NETHERLANDS_ PRIMA SERATA

Olanda-Italia, andata e ritorno

Lo "scambio creativo" tra Italia e Olanda è ufficialmente iniziato. Martedì 26 ottobre, a inaugurare la rassegna di serate intitolate "Postcards from the Netherlands", sono stati due architetti italiani residenti in Olanda, Silvio Carta e Stefano Milani.
La conferenza si è delineata come una sorta di grande introduzione alle serate successive in cui verranno descritti i lavori che alcuni architetti olandesi hanno realizzato in Italia e le opportunità per gli architetti italiani in Olanda. Un reciproco scambio di idee e approcci caratterizzerà dunque questo ciclo di conferenze che si concluderà a dicembre.
La prima serata si è aperta con un'ampia descrizione dell'attuale panorama architettonico olandese e italiano.
Se il problema principale dell' Olanda è che i giovani architetti fanno fatica a trovare spazio per poter crescere, per l'Italia, i relatori parlano di una fase riflessiva, un momento in cui si sta cercando di capire che direzione sta prendendo l'architettura.
I relatori si sono soffermati poi sulla "forma mentis" degli architetti italiani, quella "griglia di parametri" forse troppo rigida e a volte non adatta a realizzare un valido approccio con gli architetti stranieri.
In tal senso, gli architetti olandesi che presenteranno le serate future potranno chiarire al meglio le opportunità e le difficoltà incontrate nelle relazioni con gli architetti italiani.
Durante la serata è stata quindi presentata con una carrellata di immagini tratte dalla storia dell'arte olandese, immagini caratterizzate da un'estrema naturalezza, da un approccio antiaccademico, descrittivo e pragmatico, elementi che si riflettono anche nell'architettura olandese. E' il paesaggio, infatti a determinare l'architettura olandese, e non il contrario: gli architetti devono sempre confrontarsi con la particolarissima conformazione del territorio olandese, costituito da isole circondate da canali e l'architettura deve fare i conti continuamente con questioni tecniche e con il suo impatto sull'ambiente.
Adattare il sistema dei canali come opportunità, pensare al paesaggio agricolo quale parte integrante del territorio, inserirsi nel paeaggio trovando spazi nuovi: questi e molti altri sono i punti fondamentali su cui gli architetti olandesi stanno cercando di intervenire e che, nelle prossime serate, verranno approfonditi e chiariti.

Per visualizzare la versione integrale del video, vai al seguente link:
http://www.youtube.com/user/Ordinevarese?feature=mhum#p/c/0/2kcEOlwWZW0


0 commenti:

  © Blogger template 'Minimalist E' by Ourblogtemplates.com 2008 - Powered by delresign - CommunicationDesign+Web

Back to TOP