POSTCARDS FROM THE NETHERLANDS_ PRIMA SERATA
Olanda-Italia, andata e ritorno
La conferenza si è delineata come una sorta di grande introduzione alle serate successive in cui verranno descritti i lavori che alcuni architetti olandesi hanno realizzato in Italia e le opportunità per gli architetti italiani in Olanda. Un reciproco scambio di idee e approcci caratterizzerà dunque questo ciclo di conferenze che si concluderà a dicembre.
La prima serata si è aperta con un'ampia descrizione dell'attuale panorama architettonico olandese e italiano.
Se il problema principale dell' Olanda è che i giovani architetti fanno fatica a trovare spazio per poter crescere, per l'Italia, i relatori parlano di una fase riflessiva, un momento in cui si sta cercando di capire che direzione sta prendendo l'architettura.
I relatori si sono soffermati poi sulla "forma mentis" degli architetti italiani, quella "griglia di parametri" forse troppo rigida e a volte non adatta a realizzare un valido approccio con gli architetti stranieri.
Adattare il sistema dei canali come opportunità, pensare al paesaggio agricolo quale parte integrante del territorio, inserirsi nel paeaggio trovando spazi nuovi: questi e molti altri sono i punti fondamentali su cui gli architetti olandesi stanno cercando di intervenire e che, nelle prossime serate, verranno approfonditi e chiariti.
Per visualizzare la versione integrale del video, vai al seguente link:
http://www.youtube.com/user/Ordinevarese?feature=mhum#p/c/0/2kcEOlwWZW0