venerdì 20 maggio 2011

IN DIRETTA DA COPENHAGEN

Quest’anno, la meta scelta dall’Ordine per il tradizionale viaggio-studio tra i panorami architettonici delle città più importanti del mondo, è Copenhagen.
Per affrontare al meglio il tour nella città danese, gli organizzatori del viaggio hanno pensato di proporre agli iscritti una serata di presentazione al viaggio e una guida cartacea dettagliata realizzata dall’Architetto Silvio Carta.
Grazie ad una videoconferenza, è stato lo stesso Architetto Carta a condurre, da Rotterdam –dove vive e lavora-, la serata di presentazione svoltasi all’Ordine Architetti, mercoledì 18 maggio. Questo canale di comunicazione, innovativo e pratico, ha così permesso a tutti i presenti di acquisire informazioni sulla città direttamente dall’organizzatore del viaggio. L’Architetto ha infatti illustrato le sezioni che compongono la guida della città, consegnata ad ogni componente del gruppo, introducendo anche il programma delle tre giornate.
La guida, stampata e rilegata con estrema cura, si apre con una nota introduttiva dell’Arch. Carta che spiega come, per capire al meglio la città, sia necessario tener presente due aspetti, ovvero la sua crescita architettonica improvvisa, ma votata alla sostenibilità, risalente ad una ventina di anni fa e un’attenzione particolare alla cultura del progetto “intesa come filosofia del vivere, sia esso privato della casa o pubblico dei luoghi urbani”.


La guida procede con il programma del viaggio: il primo giorno si visiterà il Danish Architecture Centre, il Royal Danish Playhouse e poi si cenarà al ristorante panoramico del teatro; il secondo giorno si realizzerà un tour verso il Tuborg Harbour, Hortens New Office Building, Saxo Bank, i Cubic Blocks di Vilhelm Lauritzen Architects e il Landscape di LAND+. Si procederà verso il quartiere Amerika Plads, il cui masterplan è stato progettato dallo studio olandese West 8 , quindi Sluseholmen, su masterplan dell’architetto Sjoerd Soeters e Arkitema, il Metropolis Hotel su progetto di Future System, il waterfront del quartiere residenziale Teglholmen. Si continuerà verso Ørestad, quartiere progettato da Daniel Liebeskind, visitando il Bikuben Kollegiet by Art, Tietgenkollegiet Lundgaard & Tranberg, IT University di Henning Larse Architects A/S, DR Concert Hall di Jean Nouvel. Il tour procederà alla volta di Ørestad sud dove si osserveranno il VM Mountain e VM Building by PLOT, l’High School e il Bella Center by 3XN, 8 Tallet. Nel pomeriggio si visiterà Malmö, in Svezia, dove ci si imbatterà nel Turning Torso, di Calatrava, nella zona portuale e nella School of Education degli svizzeri Diener & Diener. L’ultima giornata sarà libera, anche se l’Architetto, nella guida, fornisce alcune indicazioni su cosa poter visitare.

La guida continua con una sezione sull’ architettura danese, con un focus sugli architetti e sugli studi che l’hanno progettata, e con la descrizione dettagliata e illustrata delle singole opere architettoniche.
Infine, l’ultima parte della guida è dedicata a consigli pratici per i visitatori della città.
Un ottimo lavoro, quello svolto dall’Architetto Carta e dal team dell’Ordine, per presentare Copenhagen; un’ottima introduzione per un viaggio che, grazie a questi espedienti, non si esaurirà in soli tre giorni, ma di sicuro rimarrà impresso nella memoria di tutti i partecipanti per molto tempo. Non ci resta che augurare..buon viaggio!

0 commenti:

  © Blogger template 'Minimalist E' by Ourblogtemplates.com 2008 - Powered by delresign - CommunicationDesign+Web

Back to TOP