mercoledì 15 luglio 2009

On-line il nuovo Blog dell’Ordine!

La stagione culturale offerta dal Consiglio dell'Ordine si conclude come di tradizione con il periodo estivo.

E' stato un anno di impegno senza sosta per assicurare agli iscritti corsi ed incontri sempre interessanti.
Quasi un centinaio di colleghi hanno presentato la loro personale via alla professione ed alla qualità architettonica.
Abbiamo impresso una fortissima accelerazione alle attività riuscendo a coinvolgere centinaia di iscritti, di tutte le età, con la volontà di dare voce a chi avesse avuto la voglia di confrontarsi, riflettere, aggiornarsi, trasformando la sede dell'Ordine in luogo di cultura architettonica.
"Il paesaggio, il territorio e l'architettura sono espressione culturale essenziale dell'identità storica in ogni paese. L'architettura si fonda su un insieme di valori etici ed estetici che ne formano la qualità e contribuisce, in larga misura, a determinare le condizioni di vita dell'uomo. L'opera di architettura, ed in genere le trasformazioni fisiche del territorio, tendono a sopravvivere al loro ideatore e ai loro originari utenti. Per questi motivi sono di interesse generale e costituiscono un patrimonio della Comunità".

Quanti nostri iscritti interessati alle serate di architettura o ai corsi di aggiornamento per mille motivi non hanno potuto essere presenti?

Uno strumento interessante per lasciare traccia delle testimonianze di architettura offerte dai relatori e dare a tutti la possibilità di partecipare interagendo con la vita culturale dell'Ordine anche dalla scrivania del proprio ufficio o da casa potrebbe essere questo blog.
Il Consiglio ha quindi deciso di percorrere anche questa strada e, sperimentalmente, ha aperto il Blog ufficiale dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese.
Con questo blog ci si propone di creare un’interazione informale con gli iscritti all’Ordine e con quanti siano interessati al mondo dell’architettura.
L’intento è quello di discutere insieme dei numerosi incontri organizzati dall'Ordine e creare una sorta di dibattito interattivo sugli argomenti da noi proposti.
Riporteremo testi scritti direttamente dai relatori dei nostri incontri ed avrete la possibilità di ricevere risposte direttamente da loro.
Il primo testo che verrà proposto nei prossimi giorni è opera di Silvio Carta, giovane e promettente critico dell'Università di Cagliari, conosciuto in occasione del viaggio di aggiornamento a Rotterdam-Almere-Amsterdam.

3 commenti:

Anonimo

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo

molto intiresno, grazie

Anonimo

Nice post, thank you. I really love it.

  © Blogger template 'Minimalist E' by Ourblogtemplates.com 2008 - Powered by delresign - CommunicationDesign+Web

Back to TOP